Posizionamento oggetti flottanti
Gli oggetti flottanti sono definiti così perché sono oggetti mobili che secondo la composizione della pagina vengono posizionati in in posizioni che possono essere diverse.
Gli oggetti flottanti sono essenzialmente immagini o tabelle, con e senza didascalia, che possono anche essere cinte dal testo.
Nel capitolo precedente abbiamo visto l'esempio di una immagine flottante che infatti viene posizionato in un'altra pagina del documento.
Vediamo come fare per cambiare la posizione, per esempio per indicare che l'immagine la vogliamo proprio lì dove la stiamo inserendo nel documento.
Quindi abbiamo nel documento di LyX la nostra immagine:
Se ci posizioniamo con il pulsante del mouse sulla maniglia dell'oggetto flottante, nel nostro caso “flottante.Figura”:
Selezionando il pulsante destro del mouse si aprirà un menù contestuale in cui dobbiamo selezionare l'opzione “Impostazioni”:
Si aprirà la seguente finestra:
Nella finestra possiamo selezionare il tipo di flottante, che nel nostro caso è un'immagine ma potrebbe essere anche una tabella:
Ora per cambiare l'allineamento non rimane che deselezionare “Usa il posizionamento prestabilito” per scegliere uno degli altri possibili. Nell'esempio sotto scelgo quello “Qui assolutamente” per posizionare l'immagine esattamente dove la ho inserita nel documento:
Dopo aver selezionato il pulsante “OK” non ci rimane che fare l'anteprima del documento e vedere se il risultato del posizionamento dell'immagine flottante ci soddisfa.