Inserire un riferimento nel documento


Un riferimento vuol, dire che vogliamo che LyX per noi inserisca nel documento un riferimento ad una determinata pagina o capitolo del documento. E' più facile farlo vedere che spiegarlo.

Per fare un esempio partiamo dal nostro documento:

Andiamo nella pagina a cui vogliamo porti il nostro riferimento e andiamo a inserire una etichetta, questa etichetta sarà il punto esatto a cui farà riferimento il nostro riferimento.

Nel nostro caso andiamo alla pagina 133 del nostro documento e una volta posizionato il cursore nel punto dove vogliamo creare l'etichetta nel selezioniamo il pulsante "Inserisci etichetta":

Oppure andare sulla barra del menù e selezionare la voce "Inserisci" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Etichetta...":

Nella finestra che appare scrivere il nome dell'etichetta:

Premere il pulsante OK. Vedremo apparire nel documento un triangolino grigio:

Quel triangolino grigio è la nostra etichetta.

Ora portarsi alla pagina del documento in cui vogliamo inserire il nostro riferimento, nel nostro caso dopo la seguente frase:

Selezioniamo ora il pulsante "Inserisci riferimento":

Oppure andare sulla barra del menù e selezionare la voce "Inserisci" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Riferimento...":

Si aprirà la seguente finestra:

Come potete vedere dall'immagine sopra selezionare l'etichetta del nostro riferimento. Selezionare anche il “Formato” del riferimento, nel nostro caso scegliamo l'opzione “pagina”:

Possiamo ora vedere inserito nel nostro documento il riferimento:

Se facciamo l'anteprima del documento il nostro riferimento apparirà così:

Se noi per esempio aggiungiamo altro testo al nostri capitoli e l'etichetta del nostro riferimento che è ora a pagina 153 dovesse andare ad un numero diverso di pagina, per esempio il 159. LyX aggiornerà automaticamente il riferimento per cui nel nostro testo verrà sempre indicata la pagina giusta.