Abilitare Bauh a installare pacchetti Snap



Snap è un sistema di packaging e distribuzione multipiattaforma sviluppato da Canonical, i creatori di Ubuntu, per la piattaforma Linux. È compatibile con la maggior parte delle principali distribuzioni Linux, tra cui Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora, CentOS, Manjaro e anche Garuda Linux.

I snap hanno il vantaggio che contengono tutte le dipendenze e le librerie necessarie per l'esecuzione, il che significa anche che l'applicazione utilizza le librerie più recenti e non affronta alcun problema di dipendenze.

I pacchetti snap hanno più frequenti aggiornamenti e sono più sicuri in quanto gli snap funzionano in un ambiente sandboxed, isolato dal resto del sistema.

Per installare i pacchetti Snap in Garuda Linux utilizziamo l'applicazione con l'interfaccia grafica Bauh. Bisogna però abilitare Bauh affinché possa installare i pacchetti Snap. Vediamo come farlo.

Bisogna prima aprire il terminale "Terminale" (Konsole nel desktop KDE). Per aprire il terminale possiamo clic sull’icona della cartella del programma Konsole sulla barra inferiore sul desktop:

Oppure possiamo decidere di andare sull'icona della barra dei programmi. Selezionandola si aprirà la barra dei menù. Selezionare il pulsante "Sistema" e sul menù che si apre selezionare "Konsole":

Si aprirà la finestra del terminale:

Su Arch Linux, snap può essere installato dal Arch User Repository (AUR). Per farlo digita nel terminale i seguenti comandi:

git clone https://aur.archlinux.org/snapd.git
cd snapd
makepkg -si

Una volta installato, l'unità di sistema che gestisce gli Snap deve essere abilitata digitando nel terminale il seguente comando:

sudo systemctl enable --now snapd.socket

Se AppArmor è abilitato nel sistema, abilita il servizio che carica i profili AppArmor per gli snap digitando nel terminale il seguente comando:

sudo systemctl enable --now snapd.apparmor.service

Per abilitare il classico supporto snap, inserisci quanto segue per creare un collegamento simbolico tra /var/lib/snapd/snape e /snap digitando nel terminale il seguente comando:

sudo ln -s /var/lib/snapd/snap /snap

Ora riavvia il sistema per garantire che i percorsi di snap siano aggiornati correttamente.

Ora per installare snapd, è sufficiente digitare nel terminale il seguente comando:

sudo snap install snapd

Se vogliamo anche installare Snap Store è sufficiente digitare nel terminale il seguente comando:

sudo snap install snap-store

Ora è possibile installare i pacchetti Snap con l'applicazione Bauh.