Scaricare e lanciare uno script da terminale
Per installare i programmi con l'ausilio di uno script bash il procedimento è in due fasi:
Scaricare lo script da installare e decomprimerlo se zippato
Rendere eseguibile lo script e lanciarlo da terminale.
Scaricare lo script da installare e decomprimerlo se zippato
Possiamo ora andare a scaricare lo script. Lo script appena scaricato si troverà all'interno della Home nella cartella scaricati:
Per renderlo eseguibile, bisogna fate click col destro del mouse sullo script (in questo caso “script_fedora.zip”), si aprirà un menù contestuale in cui selezioneremo la voce "Estrai" e dal menù a tendina che si aprirà selezioneremo "Estrai l'archivio qui":
Avremo il nostro script decompresso:
Lanciare lo Script Bash
Facendo doppio click sullo script (script_fedora.sh), lo stesso verrà aperto con KWrite (editor di testi) e ne verrà, semplicemente mostrato il contenuto. Questo in quanto lo script non è stato reso eseguibile. Per renderlo eseguibile, bisogna fate click col destro del mouse sullo script (file .sh), si aprirà il seguente menù contestuale:
Quindi scegliete Proprietà. Si apre la seguente finestra:

Click sulla linguella Permessi e basta inserire una spunta nel quadratino relativo all'opzione Eseguibile. La finestra sarà la seguente:
Terminare con un click su OK.
Adesso lo Script è stato reso eseguibile. Se facciamo click col destro del mouse sullo script (file .sh), si aprirà il seguente menù contestuale:
Selezionare la voce "Azioni" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Esegui in Konsole". Si aprira la finestra della Konsole (il terminale in KDE):
Digitare ora la password, non la vedremo visualizzata a video mentre la digitiamo ma il terminale la sta prendendo, seguita dal tasto INVIO. Lo script sarà lanciato ed attuerà tutti i comandi in esso contenuti.
Alla fine dell'esecuzione dell'ultimo comando dello script il terminale ci indicherà che ha fatto, come nella seguente finestra:
Possiamo ora chiudere il terminale.
NOTA BENE:
Prima di lanciare gli script, è consigliabile chiudere tutte le applicazioni aperte (programmi).
Durante l’esecuzione dello script , è consigliabile, non aprire altre applicazioni e non eseguire altri lavori.
Durante l’esecuzione dello script potrebbe esservi chiesta una conferma. Rispondete con una s (esse) e date Invio da tastiera.
Aspettate pazientemente la fine dell’esecuzione dello script che potrebbe richiedere anche molto tempo, specialmente se si installano applicazioni (numerose e/o grosse). Appena lo script avrà ultimato la sua azione, la finestra del terminale si chiuderà automaticamente.
Se uno script creato per installare dei pacchetti (programmi) viene interrotto è possibile lancialo nuovamente. Rilanciando lo script non verranno reinstallati i pacchetti già precedentemente installati, ma solamente quelli che non lo erano stati.