Creare pagine web con Ubuntu


Per creare e pubblicare pagine web con Ubuntu possiamo installare questi programmi:

  1. BlueGriffon: editor totalmente gratuito che si caratterizza per un’interfaccia grafica dall’estrema semplicità. Si tratta di un prodotto molto potente e molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti. I siti Internet possono realizzati sia attraverso un insieme di funzioni grafiche, sia con un editor HTML. È in grado di supportare l’HTML 5 e il CSS3.
  2. Bluefish: un software che riesce a supportare tutti i linguaggi di programmazione ed è molto veloce. Contribuisce alla compilazione di script e siti web.
  3. Komodo Edit: Tra le principali caratteristiche di Komodo edit c’è l’ampia compatibilità con i vari linguaggi.È possibile infatti realizzare progetti in PHP, Python, Ruby, JavaScript, Perl, Tcl, XML, HTML 5, jQuery e CSS 3 ma le funzionalità di questo editor comprendono anche numerose opzioni di personalizzazione e gestione del testo. Supporta anche il linguaggio markdown.
  4. FileZilla: software client FTP per chi gestisce un sito web. E' un software gratuito che ti consente di caricare o scaricare files su un server, per esempio : gli elementi del tuo sito su o dal tuo hosting. supporta vari tipi di protocolli : FTP, FTPS e SFTP. E' indispensabile per chi gestisce un sito web

Selezionare la voce "Strumenti di sistema" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Terminale di MATE":
Picture-Taker-SSP71a

Si aprirà il terminale:

pasted-graphic-1

Ora installiamo un programma alla volta digitando le stringhe corrispondenti nel terminale una alla volta
seguite da INVIO. Quando vi verrà richiesta la password, digitatela e premete INVIO.


Per installare BlueGriffon:
wget -q -O - http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu zesty-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list'
sudo apt-get update
sudo apt-get install bluegriffon

Per installare Bluefish:
sudo add-apt-repository ppa:klaus-vormweg/bluefish
sudo apt-get update
sudo apt-get install bluefish

Per installare Komodo Edit:
sudo add-apt-repository ppa:mystic-mirage/komodo-edit
sudo apt-get update
sudo apt install komodo-edit

Per installare FileZilla:
sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu xenial-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list'wget -q -O - http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install filezilla



NOTA BENE:

  • Quando vi verrà richiesta la password, digitatela e premete INVIO
  • Durante l’esecuzione di questi comandi da terminale , è consigliabile, non aprire altre applicazioni e non eseguire altri lavori.
  • Durante l’esecuzione di questi comandi potrebbe esservi chiesta una conferma. Rispondete con una s (esse) o una Y (Yes) e date INVIO da tastiera.
  • Aspettate pazientemente la fine dell’esecuzione di ciascun comando che potrebbe richiedere anche molto tempo, specialmente se si installano applicazioni grosse con molte dipendenze.