Impostare il pannello grafico Mutiny


L'interfaccia grafica Unity era graficamente pesante, ma comunque utile per la sua comodità. L'interfaccia di Gnome è in un certo qual modo simile a Unity, ma comunque graficamente abbastanza pesa graficamente. L'interfaccia di Mate è decisamente più leggera ma meno comoda. Comunque con Ubuntu Mate possiamo attraverso il programma MATE Tweak selezionare una interfaccia grafica simile a quella di Unity ma leggera da un punto di vista grafico. Questa interfaccia grafica si chiama Mutiny. Vediamo ora come impostarla.

Andare sull'icona della barra dei programmi e selezionandola si aprirà un menù a tendina. Selezionare la voce "Sistema" e dal menù a tendina che si apre selezionare "Preferenze". Si aprirà un altro menù a tendina in cui selezioneremo "Aspetto e stile". Si aprirà un altro menù a tendina in cui selezioneremo "MATE Tweak":

Pasted Graphic

Si aprirà la seguente finestra che io lascio configurata come nella figura sottostante:
Picture-Taker-tyoNHS
Se seleziono "Finestre" si aprirà la seguente finestra che io lascio configurata come nella figura sottostante:
Picture-Taker-zY656u
Infine seleziono "Interfaccia" e si aprirà la seguente finestra:
Picture-Taker-fPbKzl
In "Seleziona una disposizione dei pannelli per modificare l'interfaccia grafica" selezionare il menù e dal menù a discesa selezionare "Mutiny" come nella figura sotto:
Picture-Taker-BPYflH
La finestra ora ci apparirà così:
Picture-Taker-4WXwwc
Selezionare il pulsante "Salva Configurazione Pannello" per confermare la modifica.
Ora abbiamo Mutiny per default. Il desktop ci apparirà simile a questo:

Pasted Graphic 1

Come possiamo osservare dalla figura a sinistra del desktop abbiamo la barra dei menù Mutiny.
Ecco come è fatta la barra di Mutiny:


Pasted Graphic 2

Un programma avviato lo vedremo sulla barra di Mutiny. Se andiamo sulla sua icona e selezioniamo il pulsante destro del mouse apparirà un menù contestuale come questo:

Pasted Graphic 3

Possiamo selezionare "Blocca sul pannello" come sopra affinché l'icona del programma rimanga nella barra di Mutiny dopo averlo chiuso. E possiamo utilizzare questo menù contestuale per spostare l'icona del programma all'interno della barra.