Tutorial su Ubuntu


In questa pagina metto a disposizione dei tutorial per imparare a fare le operazioni più semplici con Ubuntu.

Questi tutorial sono pensati anche per gli utenti che non hanno nessuna esperienza di linux e del computer. Quindi proprio per questo riportano le immagini delle finestre passo passo per ogni azione da compiere in maniera che anche i neo-fili siano in grado di utilizzarli.

La maggior parte dei tutorial mostra come installare i programmi da terminale. i programmi si possono installare i diversi modi su Ubuntu, ma la scelta di mostrarlo come si fa da terminale non è fatta a caso. Spesso le versioni dei programmi cambiano da una distribuzione all'altra, installandoli da terminale automaticamente verrà installata la versione più recente per la versione di Ubuntu che stiamo usando in quel momento. In realtà ci sembrerà un metodo più difficile, ma in realtà ci stiamo semplificando la vita.

Per prima vi rimando al link della pagina dei tutorial su come installare Ubuntu un passo alla volta rendendola una distribuzione completa, una Ubuntu Plus, in grado di fare quasi qualunque tipo di lavoro anche per un utente di livello avanzato:

Da Ubuntu a Ubuntu Plus un passo alla volta

Se poi volete andare oltre alla creazione della vostra Ubuntu Plus e volete usare LyX e il linguaggio latex potete trasformare la vostra distribuzione nella Texbuntu italiana:

Da Ubuntu Plus a Texbuntu

Ora vediamo una serie di tutorial per imparare a fare operazioni base estremamente elementari con Ubuntu:

Avvio programmi in Ubuntu


Creare, salvare e riaprire un file di Writer


Per usare un supporto esterno, sia esso un hard disk usb, una semplice chiavetta usb o altro bisogna imparare a gestire i permessi. Con Windows puoi inserire per esempio una penna usb e iniziare subito a scriverci sopra. Con Ubuntu non funziona così. Bisogna abilitare i permessi per quel supporto per poterci scrivere. Vediamo ora come si fa con l'apposito tutorial:

Nautilus come root: abilitare i permessi ad un supporto usb

Vediamo ora tre tutorial relativi a Synaptic in cui impariamo a fare tre cose molto importanti:

Impostare i repository di Ubuntu

Aggiornare il sistema

Installare un programma con Synaptic


Vediamo ora i tutorial su come lavorare con il terminale di Ubuntu:


Installare un programma da terminale


Avviare Nautilus con privilegi di root


Nautilus come root: disabilitare la segnalazione degli errori


Script Bash


Scaricare e lanciare uno script da terminale


Abilitare i permessi ad un supporto esterno da terminale

Sbloccare pacchetti bloccati

Pulire Ubuntu