Bookmarks


Per rendere la vita più facile a chi usa il computer per passione vi metto a disposizione il mio bookmark personale per navigare più agevolmente in internet.

Ho cercato di crearlo mettendoci i link che permettono di spaziare nella ricerca e nei gusti della maggior parte delle persone. Ogni tanto aggiungo nuovi collegamenti e qui lo troverete sempre aggiornato all'ultima versione.

Spero di rendervi più agevole la navigazione con il mio bookmark. Lo potete usare online dal link qui sotto:

Bookmarks Online


Dropbox


Dropbox è un servizio di archiviazione on-line multi-piattaforma per pc Windows/Mac/Linux e dispositivi mobili iPhone/android.

Dropbox mette a disposizione 2GB di spazio archiviazione on-line, ovviamente se vogliamo più capienza dei 2 GB gratuiti dobbiamo pagare. Una volta installato su uno o più computer, automaticamente mantiene sincronizzata una cartella sul computer stesso, comprese tutte le sue sottocartelle, con quella on-line sui server Dropbox. E’ anche possibile consultare i documenti via web con un normale browser.

Con Dropbox è anche possibile condividere cartelle e files con altri utenti. E' anche possibile aumentare il proprio spazio online fino ad un massimo 10,25 GB invitando altre persone a utilizzare Dropbox e per ogni nuovo ospite lo spazio a disposizione aumenterà di 250 MB.

REGISTRAZIONE ACCOUNT DROPBOX

Per prima cosa bisogna creare un account su dropbox. Per farlo recarsi nel link sottostante e inserire i propri dati per la registrazione.

Registrazione Dropbox

INSTALLAZIONE DROPBOX

Successivamente selezioniamo la pagina di scaricamento di Dropbox e scarichiamo l'applicazione corrispondente al nostro sistema operativo. Qui sotto trovate il link della pagina del download:

Scarica Dropbox

Poi andiamo ad installare il file scaricato specificando il nostro account su Dropbox.

Durante l'installazione selezioniamo: “I already have a DropBox account”. E nella finestra che ci appare inseriamo la casella di posta elettronica e la password che abbiamo usato per l'iscrizione. Infine scegliamo i 2 GB offerti gratuitamente.

Ora possiamo iniziare ad utilizzare la nostra penna on-line gratuita di 2 GB.


EverNote


EverNote è un quaderno di appunti digitale che immagazzina note, PDF, foto (nei formati jpeg, gif e png), file audio (nei formati mp3 e waw), pagine web e appunti scritti a mano. Il tutto viene condiviso e sincronizzato su tutti i dispositivi in nostro possesso. E' multi-piattaforma supporta praticamente tutto: Windows, Mac, Linux, ipad, smartphone, tablet e cellulari con Android.

Nella versione gratuita mette a disposizione dei singoli utenti un traffico di soli 60 MB al mese, che sono pochi è vero, ma per gli appunti sono sufficienti. Ovviamente se volete usarlo per lo scambio di file pesanti non fa al caso vostro e allora vi consiglio Dropbox.

EverNote è il top delle applicazioni per la sincronizzaazione delle note e per il salvataggio di appunti volanti.

Per iniziare raggiungete la Homepage di EverNote selezionando il link sottostante:

Homepage di EverNote

Scaricato il programma per il vostro dispositivo e installatelo. Quando avvierete il programma per la prima volta, apparirà un tutorial che vi guiderà nella creazione del vostro account. Una volta terminato sarete subito operativi. La pagina iniziale è ricca di funzioni, ben organizzata e ci sono delle spiegazioni che vi guideranno nell'uso del programma.

Dalla homepage di Evernote potete fare il login e utilizzare il programma direttamente online, creando le vostre note e poi sincronizzarle su tutti i vostri dispositivi.


Zotero


Zotero è un software libero e open-source per la gestione di dati bibliografici e i relativi materiali (per esempio documenti PDF). Le caratteristiche che lo rendono interessante sono l'integrazione con il web browser, la sicronizzazione online, la generazione di citazioni nel testo, note a piè di pagina e bibliografie, l'integrazione con programmi di word processing quali Microsoft Word, LibreOffice, OpenOffice.org Writer e NeoOffice. Zotero ci permette di scaricare in automatico la bibliografia mentre stiamo navigando in rete, salvandola nel nostro account Zotero. Oppure ci permette, se vogliamo, di salvare le pagine web che ci interessano sul nostro account.

Per iniziare raggiungete la Homepage di Zotero selezionando il link sottostante:

Homepage di Zotero

Scaricato il programma per il vostro browser che usate abitualmente e installatelo. Quando Zotero si avvierà la prima volta dentro il browser, apparirà un tutorial che vi guiderà nella creazione del vostro account. Una volta terminato sarete subito operativi. La pagina iniziale è ricca di funzioni, ben organizzata e ci sono delle spiegazioni che vi guideranno nell'uso del programma.

Dalla homepage di Zotero potete fare il login e gestire la vostra bibliografia direttamente online. Qui sotto vi metto a disposizione la guida a Zotero da poter consultare comodamente online:

Guida a Zotero


Xmarks


Ecco un servizio online che da la scelta se sincronizzare o meno i segnalibri sul browser (qualsiasi esso sia) e che consente di poterli vedere da qualsiasi computer. Xmarks è un servizio per la sincronizzazione dei preferiti online, qualsiasi browser si utilizzi, Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari.

Per usare XMarks bisogna andare nella sua homepage raggiungibile dal link sottostante ed installare il plugin per il browser usato.

Xmarks homepage

Al primo utilizzo Xmarks richiede una registrazione con login e password che serivirà poi per sincronizzare i preferiti tra i browser dei nostri dispositivi.

Si avrà subito la possibilità di caricare, online, tutti i preferiti. Aprendo XMarks con un altro browser ed effettuarto l'accesso, verrà richiesto se importare o no quei preferiti, se sovrascrivere quelli attualmente presenti, se sostituire quelli memorizzati online o se sommarli.