Tutorial Markdown e CommonMark



In questa pagina metto a disposizione i tutorial per imparare a scrivere in Markdown e soprattutto nella sua versione più estesa il CommonMark.


Scrivere in CommonMark


Per scrivere in CommonMark si scrive del semplice testo a cui si applicano dei marcatori. Un marcatore è un segno convenzionale per indicare la formattazione.

CommonMark è un linguaggio di marcatura leggero che usa espressioni codificate abbastanza semplici da essere utilizzabili durante la fase creativa di scrittura.

In altre parole è un linguaggio che usa regole semplici per descrivere la rappresentazione del testo da cui creare documenti strutturati che saranno utilizzabili su più supporti.


Scrivere con i marcatori


In CommonMark si scrive usando dei semplici marcatori per dare istruzioni specifiche di formattazione del testo. I marcatori sono composti da simboli vari. In questa guida quando parlo di applicare un marcatore al testo lo descrivo come inserire codice. Il codice in questa guida per semplicità di lettura lo evidenzio con un blocco di testo evidenziato come questo:

**testo in grassetto**

Tutti i marcatori funzionano con tutti i software. Qui il discorso si complica per la questione dei dialetti del markdown.


Il problema dei dialetti del Markdown


Il markdown non è unico. Ci sono dei marcatori di base che sono quelli originari del markdown che funzionano con tutti gli editor di markdown.

Poi ci sono dei marcatori aggiuntivi che vanno ad implementare quelli originari formando il CommonMark che sono utilizzabili solo con editor di markdown specifici. Quelli che ho specificato prima.

Però anche il CommonMark non è arrivato ad una standardizzazione completa del codice dei marcatori. Quindi alcuni programmi rispetto a quello che si può definire il CommonMark standard ne hanno aggiunti alcuni per aggiungere ulteriori funzioni.

Quindi secondo che editor di markdown sceglierete ci potrebbero essere alcuni comandi che il sofware non interpreterà come marcatori ma come semplice testo. Di alcune formattazioni che nella guida spiego due metodi diversi per applicarle, ne funzionerà solo un metodo secondo che software sceglierete.

Il markdown è ancora giovane e la sua standardizzazione (il CommonMark) non è ancora stata ultimata. Quindi questa è una guida per scrittori che sono anche dei pionieri. Ma essere pionieri nell'uso del markdown ne vale la pena in quanto questo linguaggio avrà sicuramente un grande sviluppo e sarà arricchito da nuove funzioni che ne renderanno l'uso sempre più completo.


Elenco tutorial sul linguaggio Markdown


Questo è l'elenco dei tutorial sul linguaggio Markdown e CommonMark:


Elenco tutorial sul linguaggio HTML


Questo è l'elenco dei tutorial sul linguaggio HTML che possiamo inserire tranquillamente nei nostri documenti Markdown:


Guide Markdown e CommonMark


Qui sotto potete scaricare la mia guida sul linguaggio Markdown e Commonmark e la tabella sintetica sui comandi Markdown e commonmark. Potete visualizzare le guide, o se volete scaricarle, dai link sottostanti:

Scrivere testi usando Markdown

Tabella sintetica comandi Markdown