Markdown


Wikipedia definisce il Markdown come un linguaggio di marcatura leggero.

Markdown è un linguaggio di markup creato da John Gruber e Aaron Swartz che consente a blogger e scrittori di ogni tipo di scrivere testi in maniera veloce utilizzando una sintassi estremamente semplice ed efficace permettendo poi di convertire i testi in (X)HTML, immediatamente fruibile senza la paura di dimenticare la chiusura di tag HTML o fare errori di scrittura di tag. I testi in Markdown possono essere convertiti anche in file di Microsoft Word e in file PDF.


Sviluppo del linguaggio di markup Markdown


Chiunque per lavoro o hobby scrive si è trovato a dover scegliere come scrivere e in che formato. Si parte dai file in plain text (testo piano) che hanno innegabili vantaggi come la portabilità, la facile interoperabilità e la semplicità di creazione. Questi file risultano spesso però difficilmente leggibili e poco versatili, non disponendo di opzioni di formattazione, nè quelle basilari come grassetti e sottolineature, nè più sofisticati come ad esempio il supporto di hyperlink.
Questi ultimi arricchimenti nei file di testo rimangono esclusività di editor di testi e di markup più sofisticati. Per esempio Word, Libre Office, Office, Pages e altri elaboratori di testo similari.

Negli anni sono stati fatti vari tentativi prendere il meglio di entrambi i mondi e unire la semplicità di file di testo semplici alla versatilità del testo formattato con editor più strutturati. Uno dei più popolari tentativi di questo genere è la creazione nel 2004 del linguaggio Markdown, inventato da John Gruber, con il contributo sostanziale di Aaron Swartz.

L'obiettivo di questo linguaggio all'atto della sua creazione era di permettere alle persone di scrivere usando un formato testo semplice da scrivere e leggere e, opzionalmente, di convertirlo in XHTML (o HTML) strutturalmente valido.

Dalla sua nascita, Markdown è stato utilizzato in maniera molto ampia: come semplice metodo per pubblicare commenti, per scrivere file ReadMe e per documentare il codice con commenti inline .

Prendendo spunti dalle convenzioni esistenti per scrivere testo semplice nelle email il linguaggio è stato progettato per essere leggibile così com'è, senza che sembri marcato con tags o istruzioni di formattazione, diversamente dal testo formattato con un linguaggio di markup come Rich Text Format (RTF) o HTML, che mostrano chiaramente istruzioni di formattazione.

Siti come GitHub, reddit, Diaspora, Stack Exchange, OpenStreetMap, e SourceForge usano varianti di Markdown per facilitare le discussioni fra gli utenti.


La nascita del CommonMark


Non esiste uno standard univocamente definito per Markdown, a eccezione dell'articolo originale di John Gruber e della sua implementazione. Questo ha portato a una frammentazione del linguaggio dato che differenti produttori ne scrivono la propria variante per correggere errori o per aggiungere funzionalità non previste originariamente.

Dal 2012 fino al 2014, un gruppo di persone capeggiate da Jeff Atwood hanno portato avanti quella che Atwood ha descritto come uno "sforzo di standardizzazione". Un sito web di comunità ora si prefigge l'obiettivo di "documentare vari strumenti e risorse disponibili, di documentare autori e sviluppatori così come implementatori delle varie implementazioni di markdown". Nel settembre del 2014 Gruber ha obiettato sull'uso di "Markdown" nel nome di questo gruppo e del suo prodotto che per questa ragione è stato rinominato in "CommonMark". CommonMark è una abbreviazione appunto di “Common Markdown”.

CommonMark è il Markdown esteso grazie alla conversione con Pandoc. Un testo scritto in CommonMark può essere convertito in un formato di pubblicazione come HTML, PDF, EPUB o LaTeX.


Scrivere in CommonMark


Per scrivere in CommonMark si scrive del semplice testo a cui si applicano dei marcatori. Un marcatore è un segno convenzionale per indicare la formattazione.

CommonMark è un linguaggio di marcatura leggero che usa espressioni codificate abbastanza semplici da essere utilizzabili durante la fase creativa di scrittura.

In altre parole è un linguaggio che usa regole semplici per descrivere la rappresentazione del testo da cui creare documenti strutturati che saranno utilizzabili su più supporti.


Tutorial Markdown e CommonMark


In questo sito metto a disposizione i tutorial per imparare a scrivere in Markdown e soprattutto nella sua versione più estesa il CommonMark.

Selezionando il link sottostante accedete alla pagina dei tutorial che spiegano come usare il linguaggio Markdown e la sua versione più estesa il CommonMark:

Tutorial Markdown


Guide Markdown e CommonMark


Qui sotto potete scaricare la mia guida sul linguaggio Markdown e Commonmark e la tabella sintetica sui comandi Markdown e commonmark. Potete visualizzare le guide, o se volete scaricarle, dai link sottostanti:

Scrivere testi usando Markdown

Tabella sintetica comandi Markdown