Inserire l'indice analitico al nostro libro con LyX



Abbiamo qui un documento di 3 pagine relativo a una dieta.

Decido di posizionare l'indice analitico alla fine del documento: mi posiziono alla fine del documento e premo INVIO per andare a capo:

pasted-graphic-1

Andare poi sulla barra del menù e selezionare la voce "Inserisci" e sul menù a tendina che si apre posizionare il mouse su "Elenco/Indice generale". Si aprirà un altro menù a tendina: selezionare "Indice analitico":

pasted-graphic

Il programma avrà aggiunto l'indice analitico nel documento:

pasted-graphic-2

Al contrario dell'indice generale che viene compilato in maniera automatica da LyX, per l'indice analitico bisogna noi inserire ogni "voce d'indice" che noi vogliamo che compaia nell'indice analitico. Poi LyX compilerà l'indice analitico catalogando per ordine alfabetico le "voci d'indice" che noi abbiamo inserito nel documento.

Vediamo ora come si fa a inserire una "voce d'indice". Posizionare il nostro mouse subito dopo la parola che vogliamo inserire nell'indice analitico.

Andare poi sulla barra del menù e selezionare la voce "Inserisci" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Voce d'indice":

pasted-graphic-3

Accanto alla parola si aprirà un box ERT in cui scriviamo la voce che noi vogliamo venga scritta nell'indice analitico:

pasted-graphic-3-2

Vediamo ora come inserire una voce d'indice inserendo direttamente il codice LaTeX. Posizionare il nostro mouse subito dopo la parola che vogliamo inserire nell'indice analitico e selezionare l'icona "Inserisci codice LaTeX":

pasted-graphic-4

Si aprirà un rettangolino rosso che si chiama box ERT. Inserire il codice LaTeX che vogliamo nel box ERT. Nel box ERT digitare:

\index{voce che appare nell’indice analitico}

Nel nostro caso:

pasted-graphic-5

Le Voci di indice analitico possono anche essere di tipo gerarchico. E’ sufficiente separarle con il punto esclamativo «!». Supponiamo ad esempio di citare le banane, le pere, e le mele. Se come etichette uso «Frutta! Banane», «Frutta!Pere», «Frutta!Mele» rispettivamente, avrò un’organizzazione gerarchica delle tre voci sotto «Frutta».

Andiamo ora inserire attraverso il codice LaTeX direttamente la voce d'indice gerarchica. Posizionare il nostro mouse subito dopo la parola che vogliamo inserire nell'indice analitico e selezionare l'icona "Inserisci codice LaTeX":

pasted-graphic-4

Si aprirà un rettangolino rosso che si chiama box ERT. Inserire il codice LaTeX che vogliamo nel box ERT. Nel box ERT digitare:

\index{voce_principale!voce_secondaria}

Nel nostro caso:

pasted-graphic-6

Ora andiamo a vedere come LyX ha impaginato il tutto. Selezionare l'icona dell'anteprima:

pasted-graphic-7-2

E potremo visualizzare il nostro indice analitico impostato tipograficamente da LyX. L'anteprima della nostra pagina:

pasted-graphic-7

Come possiamo vedere dall'anteprima vi sono inserite per ordine alfabetico sia le voci d'indice normali che la voce d'indice gerarchica.