Software per scrivere in HTML


Per scrivere codice HTML liberamente è necessario usare un editor di testo che sappia scrivere, salvare, riscrivere e stampare e che permetta di salvare il documento con la desinenza che dichiara il formato di una pagina web: La desinenza .html
La desinenza .html indica che il documento è una pagina web.

L’avvento di HTML 5 e CSS 3 ha ormai radicalmente modificato il modo di fare web e ha trasformato completamente le abitudini degli sviluppatori che ora devono necessariamente conoscere e sviluppare in almeno tre linguaggi di programmazione, HTML 5, CSS 3 e Java Script o jQuery.

Vediano ora quali applicazioni possiamo utilizzare per creare le nostre pagine web che supportano tutti questi linguaggi.

Applicazioni per scrivere in HTML


Le applicazioni testuali che supportano il linguaggio HTML 5 e CSS 3 sono le seguenti:

  • Notepad++ (solo per Windows). Editor di testo che può essere utilizzato dai programmatori come editor del codice sorgente. Supporta: C, C + +, Java, XML, HTML, PHP, Java Script, makefile, ASCII art, filedoxygen, ini, ASP, VB / VBS, SQL, Objective-C, CSS, Pascal, Perl e Python.

  • EditPlus (solo per Windows). Editor in grado di modificare e creare il codice HTML, CSS, PHP, ASP, Perl, C/C++, Java, JavaScript e VBScript. Può essere usato come browser per visualizzare le pagine HTML e per caricare i file sul server FTP.

  • Komodo Edit (Mac, Windows, Linux). Tra le principali caratteristiche di Komodo edit c’è l’ampia compatibilità con i vari linguaggi.È possibile infatti realizzare progetti in PHP, Python, Ruby, JavaScript, Perl, Tcl, XML, HTML 5, jQuery e CSS 3 ma le funzionalità di questo editor comprendono anche numerose opzioni di personalizzazione e gestione del testo. Supporta anche il linguaggio markdown.

  • MacDown (solo per Mac). Programma che supporta solo il linguaggio markdown ma che supporta anche il linguaggio HTML e i CSS.

  • RapidWeaver (solo per Mac). Programma che permette grazie all'integrazione di temi e linguaggi di programmazione web di creare degli splendidi siti web. Supporta JavaScript, HTML 5, jQuery, Markdown e CSS 3.

  • BlueGriffon (Mac, Windows, Linux). Editor molto potente e molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti. Supporta JavaScript, HTML 5, jQuery, Markdown e CSS 3.

  • WordPress: Il CMS più famoso, ed utilizzato in Rete per la creazione di blog, siti Web e Web application. Piattaforma open source che richiede per usare il linguaggio markdown di scaricare qui i plugins: WordPress markdown plugins

    Applicazioni per pubblicare i siti web in ftp


    Ora vediamo le applicazioni che possiamo usare per pubblicare i nostri siti web tramite ftp. Vi consiglio le seguenti:

  • Cyberduck (Mac, Windows). Cyberduck è un libero server e cloud storage browser per Mac e Windows con supporto per FTP, SFTP, WebDAV, Amazon S3, OpenStack Swift, Backblaze B2, Microsoft Azure & OneDrive, Google Drive e Dropbox.

  • FileZilla (Mac, Windows, Linux). Software gratuito che consente di caricare o scaricare files su un server, per esempio: gli elementi del tuo sito su o dal tuo hosting. È dotato di un interfaccia grafica utente intuitiva. Veloce e affidabile, Filezilla è gratuito e multipiattaforma. Gira su qualsiasi sistema operativo e supporta vari tipi di protocolli: FTP, FTPS e SFTP (in modo normale o sicurizzato). FileZilla quindi è indispensabile per chi gestisce un sito web o si propone di farlo.